giovedì 23 gennaio 2014

-PSICOSOMATICA. Emorroidi.


Le   Emorroidi il linguaggio psicosomatico.


he cosa è.  E’ una patologia caratterizzata dalla dilatazione e dallo sfiancamento di un gruppo di vene, strettamente collegate tra loro, situate a livello del retto  dell’ano. Le vene dilatate e tortuose (varicose) si classificano in interne ed esterne, cioè che fuoriescono dall’orifizio anale. Sono favorite da eccessivi sforzi durante la defecazione in soggetti stitici, da sollevamento di pesi e gravidanza (aumentata pressione sulle vene di retto e ano). Le donne comunque, dopo la nascita del figlio, guariscono solitamente dopo circa tre quattro mesi, quando l’organismo non ha più lo stress di dover trasportare il feto. Il sintomo principale in caso di emorroidi è una perdita di sangue (colore rosso brillante, liquido e privo di coaguli) a ogni emissione di feci, associata a bruciore, dolore e senso di peso rettale. A causa dell’irritazione della zona interessata può manifestarsi anche un fastidioso prurito. Una possibile complicanza è il cosiddetto prolasso emorroidario, determinato dalla protrusione di un’emorroide interna oltre il canale anale. Possono verificarsi in qualsiasi periodo della vita, ma sono più frequenti con il passare degli anni.

e emorroidi simboleggiano qualcosa che, come nel caso dell’ernia iatale o dell’ernia inguinale, sta uscendo dalla sua sede. Ma se nell’ernia iatale ciò che il viscere – stomaco rappresenta va verso l’alto, tentando di farsi sentire a livello razionale, nelle emorroidi, invece, la mucosa anale, che prolassa verso l’esterno, con i suoi contenuti simbolici, va invece verso il basso, sfugge ancora di più alla coscienza: si tratta di contenuti che proprio non vogliono essere presi in considerazione. Ovviamente, sono pulsioni profonde, legate perlopiù al mondo degli istinti (atti, fantasie, desideri) a una sessualità non vissuta o vissuta all’interno di un forte conflitto morale, dove è giudicata “sporca”, come qualcosa di cui vergognarsi e da allontanare al più presto; ma può trattarsi anche di un dolore profondo, viscerale appunto, legato a un lutto, ad una separazione, che vuole essere controllato e subito spinto via, spinto fuori, prima ancora di essere  elaborato. L’emorroide esprime quindi, in questo caso, il rifiuto di un dolore troppo grande, di una sofferenza insostenibile che “non ci sta dentro”. 


uando si collega alla stipsi, il tema dello “spingere fuori” è correlato al trattenere tipico della persona stitica, e in tal caso le emorroidi “compensano” le feci mancanti. Esse tuttavia possono avere anche una valenza difensiva nei confronti dell’ambiente circostante: soprattutto nella donna, quando si sente minacciata dal forte desiderio sessuale del partner o, più in generale, quando sente di poter essere invasa da eventi più grandi di lei. Qui le emorroidi indicano il bisogno di “chiudere” il passaggio simbolico di entrata, mettendo un ostacolo alle insidie che giungono dall’ “esterno”. In altri casi ancora, tale disturbo segnala una stasi esistenziale; associato a un eccesso di sedentarietà, indica che si sta “covando” troppo qualcosa che si ha dentro: un progetto, un’energia, un desiderio. Quando sanguinano possono avere due valenze: la prima, legata alla sessualità e alla morale, riguarda l’espiazione, ed è una sorta di autopunizione; la seconda riguarda invece un grande dolore vissuto, e indica il pianto: lacerazione affettiva profonda, nascosta agli altri e anche alla propria coscienza.




oco si parla dell’interiorità, delle risorse interiori, di quanto può influire uno stile di vita, certi atteggiamenti mentali e alcuni modi di vedere il mondo sulle somatizzazioni … delle potenti difese che il cervello possiede se non è schiacciato da regole rigide e controlli eccessivi, soffocato dalle cianfrusaglie, da un senso di impotenza diffuso, da una condizione esistenziale insoddisfacente e dagli stati d’animo protratti nel tempo ... RICORDA, un atteggiamento mentale distaccato e libero da ritmi frenetici risveglia le proprie risorse, fa  davvero rinascere. Ogni stato d’animo, infatti, fin dalla tenere età, influenza in modo più o meno significativo e profondo le aree del cervello che agiscono direttamente sugli ormoni e sul sistema immunitario … TIENI  sempre presente, che una vita piena di disagi, di delusioni, di insoddisfazioni e di frustrazioni sono tutte condizioni esistenziali che non solo minacciano in profondità la propria identità più autentica ma oscurano completamente il senso profondo della vita ... fanno ammalare. Ogni cambiamento ringiovanisce, una nuova vita basata sulla passione e la creatività, attivando le aree cerebrali specifiche non solo ci allontana dallo stress ma “spinge” anche a soffermarsi su se stessi, insegna ad avere più cura per la propria persona e aiuta ad esprimere tutte le emozioni represse … esprimere se stessi, la propria unicità. Esaminare attentamente il rapporto tra “malattia” e psiche permette di scoprire tutti quei veleni, apparentemente non visibili, ma che possono intossicare o soffocare completamente l’organismo.


 

Chi  è  a   RISCHIO.  

. Persone che tentano in tutti i modi di occultare le emozioni profonde (è ovvio che anche il soggetto il più delle volte non ne ha consapevolezza), soprattutto quelle negative;

. Persone sottoposte a pressioni dall’esterno che però intimamente rifiutano, alle quali di solito dicono di “no” attraverso un malessere fisico;

. Persone particolarmente soggette ai sensi di colpa dai quali non riescono mai a liberarsi del tutto;

. Persone che temono, oppure giudicano peccaminose, le fantasie sessuali molto spinte proprie e/o del partner;

. Persone con tendenza al pensiero ossessivo, alla logorrea e alla stitichezza, tre aspetti spesso compresenti.

Un aiuto … verde
(le indicazioni sottoindicate servono esclusivamente ad informare, orientare, stimolare la ricerca e la conoscenza, MAI come autoprescrizione)

Oli essenziali (uso esterno): Cipresso (astringente, antinfiammatorio), geranio (cicatrizzante, astringente), lavanda (cicatrizzante), incenso (tonico, idratante, astringente), camomilla comune (antisettico, antinfiammatorio, cicatrizzante).

Rimedi fitoterapici: Aesculus H. (MG), Castanea V. (MG), Sorbus D. (MG), Citrus L. (MG); uso esterno: estratto secco di Ratania e Gel di Aloe (applicare sulla zona).

Oligoelementi: Magnesio, Manganese – Cobalto e Zolfo.

Alimentazione:  una dieta a basso contenuto di fibra e ricca di alimenti raffinati contribuisce in modo rilevante alla genesi delle emorroidi. Una dieta con molte verdure, frutta, legumi e cereali stimola defecazioni regolari (ananas, aglio, cipolla, ananas), riduce di molto i sintomi (dolore, sanguinamento, prurito, prolasso) e, soprattutto, lo sforzo durante l’atto ... evitare dolci, alcol, fritti, frutta secca ... bere molta H2O.

Omeopatia: Sulphur (infiammazione), Calcarea F. (prurito), Nux V. (grosse), Hamamelis V. (sanguinante).

Vitamine e Minerali (come aiutano): rendono le pareti vascolari più forti, rinforzano i capillari (rutina), proteggono dalla degenerazione e distruzione: assumere bioflavonoidi (vitamina P potenzia la Vit. C), vitamina C e E (velocità processo di cicatrizzazione ... da non assumere se si segue una terapia anticoagulante), Calcio e Magnesio.

Agopressione:  p. 25 - 27 – 60 (Vescica), p. 1 (Rene), p. 3 (Fegato), p. 36 (Stomaco).

Chakra: primo Chakra, secondo Chakra.

Floriterapia: Rock Water (soggetto rigido, perfetto), Cherry Plum (soggetto pauroso), Beech (soggetti impaziente, intollerante).



ttribuire un’eziologia psicosomatica alle malattie incontra, spesso, nel pensiero comune, molte resistenze e parecchia irritazione: difficile accettare che siamo sempre noi a generare il ‘male’. Alcuni giustamente diranno, ma tutte quelle cose che respiriamo e ingeriamo non contano proprio nulla? Certamente. Non va comunque dimenticato che sono proprio i disagi prolungati nel tempo che compromettono il funzionamento del sistema immunitario e, quindi, con difese ‘basse’ anche le cose più banali risultano difficili da 'neutralizzare'.



NB. Le informazioni e le interpretazioni terapeutiche contenute in questo articolo non sostituiscono in nessun modo il parere del proprio medico di base, al quale è sempre indispensabile rivolgersi per qualsiasi disagio o terapia specifica. Questo articolo pertanto ha un valore educativo, non prescrittivo.

Bonipozzi dott. Claudio Tel. 349.1050551 – 0532.476055
 E mail: bonipozzi@libero.it

11 commenti:

  1. salve
    Un rimedio molto efficace è l’aloe vera: ha qualità antinfiammatorie e cicatrizzanti e può costituire un valido aiuto per trattare i disturbi delle emorroidi, soprattutto allo stato iniziale, sia per uso topico (gel d’aloe vera), sia per uso interno (succo di aloe vera).
    ciao

    RispondiElimina
  2. Blog molto interessante.....complimenti

    RispondiElimina
  3. Blog molto interessante.....complimenti

    RispondiElimina
  4. È la descrizione più completa ed esaustiva trovata in rete. Complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  5. Indipendentemente dal fatto che ricevano terapie giornaliere iniettabili orali o future, queste richiedono visite mediche per la cura e il monitoraggio della sicurezza e della risposta. Se i pazienti vengono trattati abbastanza precocemente, prima che si verifichi un sacco di danni al sistema immunitario, l'aspettativa di vita è quasi normale, a condizione che rimangano in trattamento con successo. Tuttavia, quando i pazienti interrompono la terapia, il virus rimbalza a livelli elevati nella maggior parte dei pazienti, a volte associati a una malattia grave perché ho attraversato questo e anche un aumento del rischio di morte. L'obiettivo della "cura" è in corso, ma continuo a credere che il mio governo abbia fatto milioni di farmaci ARV invece di trovare una cura. per terapia e monitoraggio continui. L'ARV da solo non può curare l'HIV poiché tra le cellule infette vi sono cellule di memoria CD4 a vita molto lunga e possibilmente altre cellule che fungono da serbatoi a lungo termine. L'HIV può nascondersi in queste cellule senza essere rilevato dal sistema immunitario del corpo. Pertanto, anche quando l'ART blocca completamente i successivi cicli di infezione delle cellule, i reservoir che sono stati infettati prima dell'inizio della terapia persistono e da questi reservoir l'HIV si rimbalza se la terapia viene interrotta. "Cure" potrebbe significare una cura di eradicazione, che significa liberare completamente il corpo del virus del reservoir o una cura funzionale dell'HIV, dove l'HIV può rimanere nelle cellule del reservoir, ma il rimbalzo ad alti livelli è prevenuto dopo l'interruzione della terapia. crede che ci sia una speranza per le persone che soffrono, la malattia di Parkinson, la schizofrenia, il cancro, la scoliosi, la fibromialgia, la tossicità da fluorochinolone
    Sindrome Fibrodisplasia Ossificans Progressiva.Fatal Familial Insomnia Factor V Leiden Mutazione, Epilessia Dupuytren's disease, Desmoplastic small-round tumore Diabete, Celiachia, Creutzfeldt-Jakob disease, Angiopatia amiloide cerebrale, Atassia, Artrite, Sclerosi laterale amiotrofica, Morbo di Alzheimer, Adrenocorticale carcinoma.Astma, Malattie allergiche. Hiv_ Aids, Herpe, Copd, Diabete, Epatite, ho letto di lui online su come curava Tasha e Tara, così l'ho contattato su drituaherbalcenter@gmail.com anche se ho parlato su whatsapps +2348149277967 credimi è stato facile Ho bevuto la sua medicina a base di erbe per due settimane e sono stato curato proprio come quello non è il dottor Itua un uomo prodigio? Si lo è! Lo ringrazio così tanto che ti consiglierò se sei affetto da una di quelle malattie che Pls lo contatta è un uomo gentile.

    RispondiElimina
  6. LA MIA TESTIMONIANZA DI GUARIGIONE DELL'HIV DI DR.ALABI MOHAMMED

    La mia bocca è a corto di parole, il mio nome è Diana, sono così felice perché il dottor Alabi Mohammed
    mi ha guarito dal disturbo dell'HIV di cui soffro da ormai 3 anni, ho speso molto quando ricevo farmaci dall'ospedale per mantenermi in buona salute, ho provato tutti i mezzi nella vita per diventare Hiv negativo, ma non c'era risposta fino a quando ho trovato il dottor Alabi Mohammed il dottore delle erbe che mi ha fornito qualche incantesimo di guarigione che usa per aiutarmi, ora sono contento di dire a tutti che ora sono HIV negativo, sono molto molto felice, grazie Dr. Alabi per aver aiutato la mia vita ritorna di nuovo senza alcuna forma di crisi, possa il buon signore che servo benedetto e ti fornisca al grado più alto per guarire la mia vita. sono così stupito così annuncerò a tutti in questo mondo che è sieropositivo per favore seguire il mio consiglio e essere guarito in tempo, perché sappiamo tutti che la malattia da HIV è una malattia mortale, contatta Dr.Alabi per il tuo incantesimo di guarigione Hiv oggi o mandalo per e-mail su dralabim5@gmail.com .... Sarà sempre felice di assisterti online e assicurarti di essere curato in tempo, puoi anche chiamarlo o whatsapp su 2348155011610
         IL MEDICO ALABI MOHAMMED PU AL ANCHE CURARE LE SEGUENTI MALATTIE:
    1. HIV / AIDS

    2. HERPES

    3. CANCRO

    4. ALS

    5. Epatite B

    6. PORTA DI EX LOVER BACK

    7. DICK ENLARGEMENT / ALLENAMENTO SENO

    RispondiElimina
  7. Sono molto felice di condividere con tutti gli spettatori che stanno leggendo questo, voglio informare l'intero pubblico di come ho ottenuto aiuto per il mio herpes, ho voluto questo da 6 mesi, ho anche preso cure da qualche dottore, poche settimane Sono tornato in rete per vedere se sarò in grado di ottenere qualsiasi informazione per curare il mio herpes, durante la mia ricerca ho visto varie testimonianze di persone che sono state aiutate da un grande uomo chiamato Dr Akhigbe e senza alcuna esitazione, l'ho contattato , Gli ho scritto e lui mi ha guidato, gli ho chiesto delle soluzioni e ha iniziato i rimedi per me e in effetti 3 settimane dopo aver iniziato a usare la medicina, ero completamente felice perché ha funzionato per me. Sono andato all'ospedale per check-up e in effetti sono stato dichiarato negativo dalla mia malattia, e ho anche aspettato di nuovo per due settimane e sono tornato in un altro ospedale per essere completamente sicuro e con mia grande sorpresa ero ancora dichiarato negativo, e ho deciso di condividere questo grande opportunità per quelle persone là fuori che combattono questa malattia, voi c contattalo ora per la tua medicina per curare le tue malattie, contatta la sua email; drrealakhigbe@gmail.com o Whatsapp 2348142454860. sito web. HPPS: drrealakhigbe.weebly.com

    Il dott. Akhigbe cura malattie come ..
    dell'HiV
    erpete
    Cancro
    Malattia cronica
    Asma
    als
    Malattia del cuore
    Diabete. eccetera
    contattalo per la soluzione

    RispondiElimina