giovedì 12 marzo 2015

-COPPIA. Ecco come riaccendere il desiderio.


COPPIA  ecco come riaccendere il desiderio


Risultati immagini per erotismo nei dipinti


l desiderio sessuale non ha età, è un’energia vitale e multiforme che accompagna l’essere umano per tutto l’arco della vita. Il ruolo principale dell’eros non è solo quello di sentirsi belli, attraenti e interessanti per gli altri, ma anche quello di sviluppare una adeguata autostima: una perfetta fusione tra felicità e salute. Da sempre, però, le lamentele sono onnipresenti, compaiono sulla scena in maniera spesso silente, e rivestono diverse forme. L’erotismo e l’amore fisico col tempo possono perdere una certa intensità e interesse: una sessualità che si impoverisce gradatamente. I giochi erotici, man mano che passa il tempo, se persistono, diventano stereotipati e privi di emozioni. Con quella macchina sessuale tutto sarebbe possibile, ma il poco entusiasmo, la prevedibilità, la profonda svogliatezza e la scarsa voglia conducono i partner, il più delle volte, a cancellare la sessualità dal quotidiano. In questo modo l’eros rischia di perdersi e spegnersi completamente. 


er  riprendersi la gioia della felicità e godere dei suoi benefici - ovviamente senza insegnare niente a nessuno perché la vita sessuale si basa sempre su esperienze individuali che sfuggono completamente alla razionalità - occorre risvegliare la propria “natura”, ovvero quel mondo erotico soggettivo che abita dentro ogni persona (fantasia, magia erotica, immagini, suggestioni, mistero, desiderio). Se sotto la cenere cova ancora il fuoco passionale, per risvegliare l’eros assopito e ribaltare alcuni comportamenti soffocanti, non sono necessari grandi interventi ma piccoli e semplici aggiustamenti quotidiani. Un’attività sessuale povere o insoddisfacente non favorisce solo una vita infelice ma è un sintomo importante di malessere generale. Se la sessualità è stanca e demotivata, vuol dire semplicemente che l’energia vitale è in riserva, che l’eros non fa più “perdere la testa” e che non si è più in sintonia con il corpo (attraverso il corpo si sperimenta il piacere ma la mente può ostacolarlo).



no dei fattori che spegne lentamente la fiamma del desiderio è l’eccesso di familiarità. A forza di condividere ogni cosa, di non avere nemmeno un piccolo segreto, porta dritti a un rapporto simile a quello tra fratelli: finisce per diventare in qualche modo troppo “familiare”. Il segreto dell’attrazione e dell’erotismo è invece quello di vedere l’altro con occhi diversi: creare un’atmosfera fantasiosa e passionale. Anche l’assenza di conflitti e di litigi, spesso, non è indice di unione felice. Tale fenomeno, contrariamente a quello che si pensa, segnala la mancanza di intimità e, soprattutto, di coinvolgimento. 


rancori e i malumori, sempre presenti in qualsiasi menage, se esteriorizzati in tempo reale, permettono di chiarire i rapporti di coppia e di conseguenza, le ripicche espresse, difficilmente  tengono a distanza il partner sotto le lenzuola. Non è raro, infatti, che dopo un’animata discussione scatti una profonda eccitazione sessuale, libera, spontanea ed intensa. Un altro atteggiamento sbagliato, che potrebbe portare dritti a spegnere l’eros senza accorgersene, è proprio quello di ripetere e inseguire i rituali fissi. Gesti che accompagnano sempre svogliatezza e tolgono all’atto tutte le magie erotiche: lo stesso giorno, la stessa atmosfera, lo stesso abbigliamento, lo stesso ambiente e luogo. Tutto ciò può essere rassicurante per chi non vede di buon occhio la sessualità, ma l’abitudine rende il sesso piatto, privo di mistero, di fantasia e di spontaneità; in breve, sacrifica il vero piacere per un immagine troppo controllata e ripetitiva. Non essere mai se stessi, seguire dei ruoli ideali, delle mode porta inevitabilmente a snaturare la carica erotica. Assecondare continuamente il partner ed elargire eccessivamente una finta generosità fa covare un  profondo sentimento di ostilità. Ogni cosa deve essere condivisa perché in amore i troppi “sacrifici” portano a insoddisfazione e a insanabili conflitti


roprio perché la perfetta sintonia è irraggiungibile tra i due partner, l’atto della mediazione risulta fondamentale per la serenità della coppia. Tale intesa, tuttavia, non deve creare squilibri che soffocano spontaneità e desideri: se non si condividono certe fantasie bisogna imparare a dire di no. Spesso è radicata la convinzione, soprattutto nel maschio, che la sessualità  coincida e si esaurisca con la penetrazione. Niente di più sbagliato, l’eccitazione è molto più complessa. L’eros è un qualcosa di fenomenale, coinvolge tutti i sensi, scatta per sottili stimoli sublimali e amplifica tutte le sensazione: carezze, attesa, immaginazione, fantasia, complicità e giochi di sguardi preparano il terreno al massimo piacere. Un altro ostacolo è la pudicizia e la vergogna nei confronti del partner (timori di avere difetti fisici, chiusura verso toccamenti e atti). In questo caso è indispensabile ristabilire una buona confidenza col proprio corpo perché questi sentimenti oltre a costringere il soggetto a privarsi di alcune naturali e benefiche pratiche erotiche, segnalano una forma di inibizione invalidante che nasce da un profondo giudizio morale.


Risultati immagini per erotismo nei dipintiGiunti al termine, si può affermare, senza timore di smentita, che il sesso arricchisce e fa star bene. Questo è fondamentale per sentirsi realizzati, non solo nella coppia ma anche come individuo. Godere appieno la vita significa poter vivere l’orgasmo. Chi vive l’amore, sesso compreso, è più sereno (non ha mal di testa, come si diceva un tempo!), sa gioire dei propri successi e, perché no, anche di quelli altrui, vede le cose sotto un aspetto creativo ed evolutivo. Il sesso è un mezzo di incontro. Non si tratta semplicemente di toccare l’altro o di guardarlo, sentire l’odore e il caldo della sua pelle, scoprirne le forme nascoste e  il suo mistero. Si può toccare l’altro per farne una preda, catturarlo alle proprie voglie, si può frugare con mano fugace il corpo o sedurlo con ingegnosi indugi; si può spiarlo nella sua intimità, sorprenderlo, catturarlo. 


a i gesti dell’eros, nonostante una somiglianza apparente, hanno sempre una diversa eloquenza: al di là dell’aspetto fisico, come pura espressione carnale, sguardo, fantasia e carezza evocano una personalità che senza il corpo rimarrebbe spenta, inespressa. In questo incontro libero da pregiudizi e vincoli morali, il mondo di ciascuno diventa trasparente, si scioglie ogni barriera. In questo modo il piacere non è la semplice soddisfazione sessuale o, magari, chiusura egoistica su se stessi ma, piuttosto, espansione della personalità di ciascun protagonista. Quando la coppia soffre è utile chiedere aiuto a persone qualificate e abilitate per questo tipo di supporto… non siamo nati per soffrire!.



NB. E’ possibile richiedere direttamente all’autore dell’articolo, attraverso i recapiti sottoindicati, il test di compatibilità della coppia  (rapporto soddisfacente, accettazione da parte del partner, se  il rapporto mette ansia …)

Bonipozzi dott. Claudio Tel.349.1050551 – 0532.476055
 E mail: bonipozzi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento