DISAGI PSICOSOMATICI … ovvero i sintomi come messaggi del corpo
urbe dell’apparato digerente … e la sua chiave di lettura. Il cibo è vitale per l’organismo, ne è la fonte di energia e soprattutto di salute; ogni alimento, comunque, per poter essere utilizzato dalle cellule ha bisogno di venire decomposto in piccole molecole tramite la digestione. Gli organi che sono deputati a questi processi formano l’apparato digerente. Per qualsiasi animale il “boccone” è realmente il cibo, la preda, che gli serve per sfamarsi e sopravvivere; ma per l’uomo, oltre ad un significato reale, esso può assumere un linguaggio simbolico quale un oggetto desiderato che sfugge di mano, la casa che non si riesce a trovare, i soldi per arrivare a fine mese, la reputazione sul lavoro, così via … “bocconi amari” che in qualche modo sono sempre presenti in ognuno di noi. Nei cibi che l’uomo preferisce o rifiuta, è già riconoscibile una grande quantità di informazioni (dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!). Quando una persona ha fame di qualcosa di preciso, questa è l’espressione di una ben precisa affinità ed è in ultima analisi un dato particolarmente significativo sulla persona stessa. Se qualcosa, invece, “non è di suo gusto”, questa antipatia è esattamente interpretabile. La fame è il simbolo del voler avere, del voler introdurre, è l’espressione di una certa bramosia.
tipsi. Questo disturbo cronico si manifesta solitamente in soggetti con ansia e depressione che, nonostante l’apparente tranquillità, sono interiormente particolarmente tesi, abbattuti e hanno notevoli difficoltà nei rapporti interpersonali. A volte è collegata al fatto di trattenersi. Non ci esprimiamo per paura di disturbare, per paura di deludere, per paura di non piacere a qualcuno. Si potrebbe schematizzare il tutto con la frase: “Se faccio questa cosa e loro non sono d’accordo, forse mi criticheranno oppure, peggio, potrebbero rimproverarmi”. La paura di dispiacere a qualcuno è direttamente collegata alla paura di non essere amato, di venir abbandonato, per questo chiediamo a noi stessi di essere perfetti. La stipsi, quindi, può anche indicare che ci teniamo aggrappati a credenze che ci danno sicurezza.
suo dire, l’approccio terapeutico doveva ristabilire la perdita di armonia che deve normalmente esistere in ciascun individuo. Con Platone, primo sostenitore della posizione dualistica, si introduce la distinzione tra anima e corpo: sono sostanze indipendenti e irriducibili l’una all’altra. L’anima era considerata immortale e continuava a vivere dopo la morte. Per Aristotele, che rifiuta il dualismo platonico, l’anima conferisce la forma al corpo e da esso non può essere separata. L’anima, quindi, diventa il principio vitale del corpo. Con Renè Descartes (Cartesio), il dualismo (mente – corpo) anziché conoscere un rinnovamento subì una potente cristallizzazione. La mente ed il corpo erano entità completamente separate; il corpo era una macchina governata dalla mente (dualismo cartesiano: corpo e spirito sono divisi e separati, ma esercitano un’influenza reciproca). Vedere ancora oggi questa posizione culturale, cioè separare nettamente psiche e soma nell’affrontare una patologia, è l’errore più grande, perché come già evidenziato, il corpo e la mente non sono separati ma sono parte l’uno dell’altra, aspetti diversi di un tutto ben organizzato e in perfetta sinergia. In definitiva è un approccio scientifico che congloba la totalità dei processi integrati di rapporto tra il sistema somatico, psichico, sociale e culturale. Per gli orientamenti scientifici tradizionali invece il concetto psicosomatico è una conquista recente, perché a causa di pregiudizi scientifici essa era ancorata alla concezione che l’uomo fosse un prodotto materiale e che la malattia fosse perciò solo una realtà organica. Esistono, tuttavia, reazioni e disturbi psicosomatici. La reazione psicosomatica è episodica, magari momentanea, e scaturisce da un evento stimolo: per esempio nella tachicardia da spavento c’è una evidente alterazione del battito cardiaco, che è solo momentaneo e che scompare appena passa la reazione emotiva. Nei disturbi psicosomatici esiste invece un’alterazione duratura, funzionale oppure organica. Nel primo caso l’organo non è leso, ma si comporta come se fosse leso: un esempio tipico è la nevrosi cardiaca, in cui esistono tutti i sintomi dei disturbi cardiaci, ma il reperto clinico appare negativo. Nella malattia organica esiste una lesione all’organo in questione: un esempio è l’ulcera gastro – duodenale, che oltre ai sintomi comporta un reperto anatomo – patologico ben preciso ed individuabile.
a come si sviluppa il disagio psicosomatico? La causa, secondo alcune scuole di pensiero, è da imputare a conflitti ideo – affettivi, profondi, a volte di natura molto remota. La malattia è dunque la “somatizzazione” dei conflitti non risolti. Essa si sviluppa lentamente e si manifesta sotto la pressione di un evento – stimolo, quale una grossa frustrazione (delusione o dispiacere per il mancato appagamento di un desiderio coltivato invano), un dolore affettivo profondo; oppure quale frutto dell’ambiente in cui l’individuo vive. Il disturbo psicologico può strutturare lentamente - o ostacolare l’individuo nelle semplice attività quotidiane - la “somatizzazione”. L’espressione del sintomo, anziché un altro, è dovuta, secondo alcuni ricercatori, al meccanismo della regressione. In breve, possiamo dire che il bambino in età preverbale manifesta le sue emozioni esclusivamente attraverso il corpo: il bambino affamato piange, quello gratificato e appagato sorride. Nella fase evolutiva successiva, quella verbale, il bambino impara a “esprimere” le sue emozioni. La “somatizzazione” riproporrebbe l’espressione del primo stadio evolutivo infantile (preverbale), quella in cui l’ansia si rivela a livello somatico, la nevrosi invece riproporrebbe l’espressione più avanzata del secondo stadio (verbale). In questi disagi l’ansia, la sofferenza, le emozioni particolarmente dolorose per poter essere percepite, vissute e sentite, trovano una via di scarico immediata nel corpo: il disturbo. In genere l’individuo con disagi psicosomatici si presenta con un buon adattamento alla realtà, con un pensiero ricco di fatti e di cose, e povero di emozioni: un fenomeno chiamato alessitimia. Termine con cui si descrive una condizione di vita emotiva e immaginativa limitata … limitata percezione dei sentimenti interiori e difficoltà a comunicare l'esperienza emotiva ... difficoltà ad immaginare liberamente e caratterizzata da “concretismo privo di sogni”.
ella “somatizzazione” il sintomo ha un suo linguaggio che attesta il tipo di disturbo che esprime; l’astenia, per esempio, simboleggia il dispendio di energie ad opera di un conflitto, che lascia ben poca forza all’individuo; il vomito può simboleggiare il rifiuto di una situazione inaccettabile; il prurito può rappresentare una forma di auto aggressività dovuta a sensi di colpa; la diarrea un’espulsione simbolica di un contenuto interno vissuto come nocivo. Al contrario la stitichezza ha una simbologia affettiva che significa il trattenere un vissuto affettivo; è come se dicesse “Non posso aspettarmi niente da nessuno, perciò non devo nulla a nessuno, devo tenere tutto per me". I disagi psicosomatici più frequenti, e più chiaramente collegati con il vissuto psicologico dell’individuo, sono quelli dell’apparato digerente, dell’apparato cardio – circolatorio e dell’apparato sessuale. Considerando il ruolo primario che l’apparato digerente svolge nelle varie fasi dello sviluppo dell’essere umano (relazione madre-bambino attraverso la funzione nutritiva), appare chiaro come possa rivestire una serie notevole di significati di natura biologica, psicologica e sociale, e come ognuno di questi significati possa in qualche modo interagire nella genesi dei disturbi di origine psicosomatica del tratto digerente. I disturbi dell’apparato digerente, infatti, ci “segnalano” in qualche modo le nostre difficoltà ad assimilare gli elementi evolutivi della vita (idee nuove, cambiamenti). Attraverso lo stomaco possiamo esprimere problematiche che non sono state “digerite” come ad esempio idee o situazioni rifiutate, ritenute ingiuste e che fanno male (crampo, spasmo muscolare) in collera (bruciori). Nel vomito viene simboleggiato il rifiuto di una situazione intollerabile: un tipico esempio è il vomito dello studente che cessa durante le festività. Il dolore parla di una lotta interna: da una parte abbiamo la tendenza a procedere in avanti verso l’esterno (agire) dall’altra parte, invece, troviamo una resistenza interna contrapposta molto forte che rende questa forma aggressiva inefficace (subire). In questo modo si trattiene dentro di sé tutto quello che si voleva esprimere, compresa l’aggressività. In tali condizioni la persona molto spesso, oltre ad essere presa da profondi sentimenti di rabbia, si sente costretta a fare qualcosa che non vuole, non si sente libera, spontanea e autonoma, sta sperimentando una situazione in cui si sente letteralmente invasa oppure cerca di tenere tutto sotto controllo. Il contenuto simbolico della colite appare quanto mai significativo: la diarrea rappresenta un bisogno impellente di liberarsi di un “materiale” inaccettabile, che non si può né contenere né, tanto meno, assimilare.
uesta liberazione intestinale trova il suo corrispettivo, a livello mentale, nel tentativo di eliminare un contenuto disturbante e spesso vissuto come non “pulito” (pensieri, idee, emozioni, fantasie “sporche”). I fattori psicologici, in questo disagio, giocano un ruolo fondamentale nel trasformare l’organo irritabile. Indagini condotte su queste persone hanno messo in evidenza che raramente esistono situazioni di stress più gravi del normale. E’ invece la sensibilità, la reattività dell’individuo alle comuni condizioni stressanti della vita di tutti i giorni che appare, a loro dire, esagerata. Il carattere introverso della maggior parte di essi fa si che i pazienti con questo disagio scarichino le loro tensione e il loro malessere emotivo a livello intestinale. L’organo irritabile appare così nella sua dimensione di disagio psicosomatico, vale a dire di malattia in cui l’organismo diventa bersaglio di fattori psichici. Le cause di questa reazione vanno ricercate, come è già stato evidenziato, nella prima infanzia quando le funzioni intestinali costituivano anche un mezzo di comunicazione con il “mondo” circostante, con l’approvazione dei genitori se l’evacuazione avveniva nel momento e nel luogo adatto e punizione e rimprovero se il bambino si sporcava (oppure qualsiasi comportamento che interferisse con i modi di vedere dei genitori). Non dobbiamo mai dimenticare che sono proprio questi rapporti relazionali con i loro schemi mentali, atteggiamenti, modi di pensare, di reagire e stili di vita a fornire la premessa della psicosomatizzazione. La personalità di queste persone è spesso caratterizzata da grande meticolosità, pignoleria, amore per l’ordine fino a modalità ossessive. Si tratta solitamente di individui con disordini affettivi ora di tipo ansioso, più spesso, pare, con tratti depressivi. Alcune ricerche hanno anche dimostrato che in queste persone il senso di stanchezza, la facilità al pianto, l’insonnia, le palpitazioni, le vertigini e persino la tendenza al suicidio, tutti sintomi riconducibili al fenomeno ansioso, si trovano in percentuale nettamente superiori rispetto a soggetti che presentano patologie diverse. Un altro aspetto della personalità di questi individui è una frequente reazione fobica esagerata per le malattie in generale … per il cancro. La tensione, l’ansia, la depressione, agendo attraverso il sistema nervoso centrale e quello vegetativo colpiscono questo organo laddove è in collegamento con questi sistemi, vale a dire a livello della muscolatura delle sue pareti, e quindi dei suoi movimenti. In questo modo l’intestino risponde a situazioni di stress o di ansia contraendosi. I dolori addominali e la diarrea che molti studenti sperimentano in vicinanza di un esame che li preoccupa sono un esempio banale ma significativo della reattività dell’intestino ad eventi stressanti. Questa risposta esagerata, spesso è ritardata nel tempo e avviene in maniera continua, per cui non sempre è facile identificare un nesso tra sintomi e situazione stressanti. Altre volte questo soggetto è così introverso che non ammette l’esistenza di un problema oppure lui stesso non ne è consapevole. Nel caso di stitichezza prevale la componente aggressiva e di ira nei confronti dell’evento sgradito, mentre il rilasciamento completo dell’organo indicherebbe depressione, sfiducia, senso di incapacità nell’affrontare la situazione o il problema.
alattie dell’apparato cardio – circolatorio. I disturbi dell’apparato circolatorio sono legati a disturbi della sfera intellettiva ed emotiva: il cuore è sempre in rapporto con la situazione emozionale. Il simbolismo del cuore è evidente. Si dice: “Muoio di crepacuore” quando, ovviamente, si ha un dolore; “Mettersi il cuore in pace”: rassegnarsi; “Sentirsi stringere il cuore”: provare dolore; “Una persona è senza cuore”: quando non ha reazione emozionale. In realtà c’è un rapporto diretto fra la vita emozionale e il cuore. Una delle più frequenti somatizzazioni circolatorie è l’infarto. La problematica dell’infartuato, sempre per la scuola ad orientamento psicosomatico, è una difficoltà di autoaffermazione e moralista. L’individuo soggetto all’infarto, così come quello soggetto a ipertensione, spesso è un individuo con un pensiero condizionato e severo, molto positivista e con scorsa possibilità di astrazione. La “problematica” cardiaca è la malattia psicosomatica per eccellenza: essa può essere funzionale od organica. I sintomi ricordano quelli dell’angina pectoris e insorgono, al contrario di questa, senza apparente motivo scatenante: non è lo stress che determina l’attacco, ma lo stimolo di natura imprevedibile, può coinvolgere anche altre funzioni organiche. Sottende questa affezione, a volte, un trauma scatenante dietro cui si cela la paura della vita e dalla morte, collegate a una carente realizzazione della propria “personalità” e sovente alla mancanza inconscia di significato della vita. I problemi del cuore riguardano dunque gli sforzi che facciamo per riuscire a vivere e a essere felici; se pensiamo, ad esempio, che per essere bravi bisogna lavorare molto, senza avere un attimo di pausa e senza lamentarci, è probabile che chiediamo uno sforzo eccessivo al cuore, fino a spossarlo. Inoltre, senza ombra di dubbio, le emozioni hanno un effetto sfavorevole sul suo buon funzionamento: tutte le volte che sperimentiamo una emozione, creiamo un blocco nella zona del plesso solare, blocco che si esercita proprio su quella energia di cui il nostro organismo ha bisogno per vivere. Ecco allora che il cuore ci viene in aiuto, pompando più forte per far circolare più “energia”. Possiamo tranquillamente verificare questo fenomeno quando abbiamo paura: l’energia si blocca, il cuore pompa fortissimo, cominciamo a respirare molto rapidamente. Se l’emozione è troppo intensa può esserci perdita di conoscenza, il che indica che per alcuni istanti il cervello è stato privo di “energia”. Le palpitazioni, le tachicardie e altri problemi cardiaci rivelano indubbiamente tutta la fatica di gestire gli stati emotivi o, al contrario, a dar loro la possibilità di esprimersi, di farli vivere. A volte si prende “troppo” sul serio la vita e tutto ciò che accade, la mancanza di piacere in ciò che si fa o si sente, i pochi spazi assegnati alla libertà e al rilassamento, indeboliscono le energie del cuore e possono trasformarsi in tensioni cardiache. Ma anche l’eccesso di piaceri e smodate passioni indeboliscono le energie dell’organo e possono procurare gli stessi effetti. Dunque tutte le emozioni di paura, angoscia, senso di colpa, collera e persino una gioia eccessiva possono colpire il cuore e causare malessere e malattie. La pace, la tranquillità, la serenità, la gioia, l’entusiasmo di vivere, invece, ci garantiscono un cuore di buona qualità ... in ottima salute.
alattie dell’apparato sessuale. Un altro genere diffuso di malattie psicosomatiche è costituito dai disagi a livello sessuale, spesso evidenziati in maniera diversa nell’uomo e nella donna, perché diversamente motivate. Esistono, infatti, delle motivazioni culturali che appartengono solo all’educazione e collegate all’accezione di una sessualità vissuta in maniera repressiva e colpevolizzante. La sessualità impartita alla donna, con i suoi miti come ad esempio la verginità, fenomeno culturale in fase di estinzione, ma che comunque mantiene il suo peso in alcuni ambienti sociali, causa per lei una modificazione e spesso una alterazione non solo della sessualità nella sua naturale espressione, ma un’alterazione del vissuto affettivo e mentale ad essa connesso. A questo si aggiungono i ruoli femminili e maschili precostituiti dalla cultura corrente, con l’attribuzione alla donna di un’essenza inferiore e più fragile. Questo pregiudizio comporta una problematica sin dal momento della “identificazione”, che è quello in cui il bambino imita il genitore dello stesso sesso, per non incorrere in alterazioni del vissuto psicologico. In questo periodo la bambina può rifiutare l’identificazione materna là dove percepisce nella madre una posizione di inferiorità, e scegliere l’identificazione col padre per motivi di “assestamento” ed equilibrio psicologico, anche se patologico, perché nel padre ella vive una posizione privilegiata. Tra i disagi psicosomatici, la frigidità e il vaginismo rappresentano simbolicamente un rifiuto del ruolo di donna e il mascheramento di una repressa aggressività verso l’uomo. I disturbi mestruali e la menopausa precoce, si rinvengono in donne con personalità ipermoralista, e condizionate dal ruolo che lega la loro esistenza alla maternità e alla procreazione: queste premesse psicologiche possono condizionare la secrezione ormonale e dare luogo a somatizzazioni. I disturbi legati all’apparato sessuale maschile sono quelle relative all’impotenza, che va dall’impotenza parziale della eiaculazione precoce o ritardata, all’impotenza totale dell’impossibilità di erezione. Questi disagi sono collegati a problematiche istintuali e affettive. Nel primo caso può esistere un problema di carenza di autoaffermazione e, quindi, un complesso di inferiorità che porta l’uomo ad essere insicuro delle sue prestazioni … disistima. Nel secondo caso esiste un problema di natura affettiva molto spesso legato alle figure genitoriali. Se il bambino, verso il genitore di sesso opposto, si sente rifiutato o non bene accettato può inconsciamente sentirsi colpevole o, al contrario, covare inconsci sentimenti di odio verso la madre, che da adulto riproporrà lo stesso copione, sempre, inconsapevolmente, con le donne; la difficoltà nel rapporto sessuale diviene a questo punto l’espressione delle sue difficoltà affettive. Problematiche affini sono suscitate anche da un rapporto con madri autoritarie e iperprotettive che non consentono il naturale distacco del figlio, e la manifestazione della sua energia sessuale sulla donna. Nella eiaculazione precoce, esiste un rapporto ben chiaro con la vita affettiva e istintuale. La brevità del rapporto sessuale rappresenta simbolicamente la paura di non portare a termine l’atto, evidenziando in tale modo una insicurezza nei riguardi della donna, nonché una problematica legata alla propria autoaffermazione come uomo. Nella eiaculazione ritardata esiste lo stesso rapporto, ma legato a contenuti diversi. In questo individuo molto spesso è presente una forte paura di “perdere” una parte di se stesso o di dare alla donna, se essa è vissuta come figura negativa, autoritaria, una parte di se stesso che inconsciamente vive come pericolo.
Cosa fare
Conversazione aventi uno scopo chiarificatorio;
Conversazioni e riflessioni imperniate sulle difficoltà, sulla consapevolezza e l’angoscia, lo scarico dell’angoscia, la catarsi;
Sostegno morale (psicoterapia di sostegno), eventualmente accompagnata dai consigli;
Strategie intese a far perdere un condizionamento, un’abitudine:
decondizionamento, ipnosi, rilassamento, bio-feedback;
Psicoterapie di insight grazie alle quali il paziente acquisisce una miglior conoscenza di se stesso e può migliorare la propria vita secondo i suoi desideri profondi: psicoanalitica, cognitivista. Tali trattamenti possono tutti essere realizzati individualmente o in gruppo.
Un po’ di pratica
NB. Le informazioni e le interpretazioni terapeutiche contenute in questo articolo non sostituiscono in nessun modo il parere del proprio medico di base, al quale è sempre doveroso ed indispensabile rivolgersi per la diagnosi e la terapia specifica. Questo articolo pertanto ha valore educativo, non prescrittivo.
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